Presentazione.
Il progetto di streaming dati che stiamo sviluppando si chiama PhyMap, un termine che unisce “Physics” e “Map”, ed è ispirato alla fisica dei fluidi applicata all’analisi dei mercati finanziari.
Questo strumento è stato sviluppato per fornire una mappatura dettagliata dei livelli di prezzo più rilevanti nei due mercati su cui ci concentriamo, l’Euro e l’SP500. La scelta di focalizzarci su questi due mercati deriva dalla nostra filosofia di crescita basata sulla specializzazione. Abbiamo preferito approfondire la nostra conoscenza e competenza in strumenti specifici piuttosto che disperdere le nostra attenzione su una varietà di mercati, permettendoci così di conoscere il nostro campo d’azione con estrema precisione.
Ma ritoniamo alle leggi fisiche applicate ai mercati.
Il movimento dei prezzi nei mercati finanziari può essere paragonato al movimento di oggetti in un fluido con densità (massa per unità di volume di una sostanza) e viscosità (resistenza di un fluido allo scorrimento) variabili.
Se un liquido è stratificato in base alla densità, l’oggetto incontrerà diverse resistenze al movimento a seconda dello strato in cui si trova. Facciamo un piccolo esempio, se lancio un sasso sull’acqua questo affonda rapidamente, se lo stesso viene lanciato nell’olio, che ha una densità diversa, affonda più lentamente e così via…
Allo stesso modo il prezzo nel suo movimento incontra strati di densità diverse che incidono sullo sviluppo della sinusoide.
Questi strati derivano da elementi volumetrici diversi, passiamo dalla liquidità passiva nel book di negoziazione e dalla componente attiva che interagisce con il mercato, ai volumi di scambio avvenuti in passato e come questa è stata più o meno aggressiva in determinati livelli, arrivando anche alla volumetria dei derivati, come le opzioni, dove flussi di denaro significativi possono avere un impatto rilevante sulle dinamiche di prezzo.
Quando il prezzo si muove attraverso questi strati, la sua velocità e direzione possono cambiare in base alla densità e alla viscosità del “fluido” che incontra. In termini pratici, ciò significa che il prezzo può trovare supporto o resistenza in determinate aree, rallentare o accelerare, in risposta alla distribuzione della liquidità e ai volumi disponibili.
In sintesi, PhyMap offre una visione dettagliata e scientificamente informata del mercato, consentendo ad ognuno di identificare e monitorare i livelli di prezzo critici in tempo reale, e di adattare la propria strategia in modo più consapevole ed efficace.
Lo streaming sarà disponibile su questo server Discord con abbonamento mensile, dall’apertura della sessione europea fino alla chiusura di quella americana.